Computational Science  Usare i computer per simulare il mondo, domandandosi «cosa succederebbe se...»?

Ottimizzazione con il Lego Robot

Alla vetta della montagna grazie alle scienze computazionali.

L'ottimizzazione gioca un ruolo centrale in diverse aree dell'attività umana. Trovare la strada più corta o la più veloce durante un viaggio, il design di nuovi farmaci o la pianificazione di un intervento chirurgico—ogni attività coinvolge la scelta di una soluzione ottimale all'interno di un insieme di soluzioni ammissibili. A causa della complessità dei problemi reali e della grande varietà di possibili alternative, la risoluzione di tali problemi di ottimizzazione non è possibile senza l'aiuto dei computer.

Questo exibit presenta un Lego-Robot che si muove all'interno di un paesaggio di montagna, cercando di trovare la cima della montagna più alta.

Poiché il Robot non ha occhi necessita dell'aiuto e della guida degli algoritmi numerici per portare a termine, senza vedere, il suo compito.

L'attività introdurrà alcuni concetti algoritmici utilizzati dal Robot e fornirà una buona introduzione al concetto di ottimizzazione e alle aree in cui gli algoritmi di ottimizzazione vengono utilizzati.

Responsible: Sonia Pozzi, Fabio Verbosio, Illia Horenko

Gold sponsors:
Silver sponsor:
Con la collaborazione di: