Geometric and Visual Computing

Aiutare i computer a guardare e capire la realtà, creando mondi virtuali.

Film di animazione fatti al computer, giochi interattivi e i Google Glasses—sarebbero tutti impensabili se non esistessero gli algoritmi e i concetti sviluppati nel campo del 'Geometric and Visual Computing', dove il nostro obiettivo è quello di vincere la distinzione tra il mondo reale e virtuale.

La vista è il senso più importante per gli esseri umani specialmente quando si tratta di navigare e interagire nel mondo reale. Con i nostri occhi osserviamo ciò che ci circonda in una qualità superiore all'HD ed il nostro cervello filtra ed interpreta i dati che riceve allo scopo di riconoscere oggetti, visi e movimenti. La ricerca del 'Visual Computing' aiuta i computer a vedere e capire il mondo in un modo simile, tramite la costruzione di avanzati occhi sintetici e lo sviluppo di menti artificiali.

L'alta qualità della nostra vista è anche la ragione per la quale gli esseri umani sono molto bravi ad individuare lievi imperfezioni nelle immagini generate dai computer. Qualcosa di così piccolo come la mancanza di un riflesso su di un dente potrebbe essere sufficiente per capire che l'immagine è in realtà stata creata artificialmente. La ricerca nel campo del 'Geometric Computing' è motivata dall'obiettivo di creare e gestire mondi virtuali e trasformare quest'ultimi in immagini più realistiche possibile.

Percorso espositivo

Arte frattale

Quando artisti e computer lavorano fianco a fianco.

Scopri le auto similarità

Vola attraverso l’infinita bellezza dei frattali.

Più furbo di Pitagora

Impara a calcolare intelligentemente l’area di un triangolo.

Ping-pong virtuale

Immergiti nel mondo virtuale del nostro simulatore di ping-pong.

Paradosso della riva

Più ti avvicini più diventa lunga.

Alberi virtuali

Pianta il tuo albero personale in pochi minuti.

Professori

    

Corsi Bachelor

Corsi Master

Ricerca

Per saperne di più sulla ricerca in Geometric and Visual Computing all'USI.

Gold sponsors:
Silver sponsor:
Con la collaborazione di: