Software Engineering

Creare metodi e strumenti per la costruzione di grandi sistemi informatici.

Il Software è ovunque: consente, supporta e gestisce quasi tutto quello che facciamo. La produzione di energia e la sua consegna si basano su questo genere di programmi; i trasporti, il turismo e la logistica sono guidati da software di varia natura; le telecomunicazioni e il settore finanziario cesserebbero di operare se i molteplici programmi informatici che li regolano dovessero fermarsi.

Date le dimensioni e la complessità dei sistemi software moderni, il modo migliore per garantirne qualità e affidabilità è di progettare software estremamente affidabili, privi di difetti. Per farlo l'ingegneria del software offre un approccio rigoroso e sistematico per l'analisi, la progettazione, la valutazione, l'implementazione, il testing, la gestione e la manutenzione del software.

A differenza di altre discipline ingegneristiche, quella del software si caratterizza per il costo nullo della sua produzione: una volta che il software è pronto, può essere copiato e consegnato ai propri utenti gratuitamente. In questo modo la maggior parte dello sforzo di ingegneria può essere dedicato a migliorare la qualità del software stesso, attraverso il controllo e la gestione di progetti di sviluppo, per assicurarsi che esso sia costruito in tempo, entro il budget e con le specifiche previste.

Percorso espositivo

Prova la corsa delle biglie

Testare il software è come collaudare una pista di biglie.

Mythical Man-Month

Competi in una gara tra Davide e Golia.

Processi di sviluppo agili

Come possiamo lavorare in squadra per realizzare in modo efficiente un software?

Software Engineering Trivia

Software Engineering: questo sconosciuto.

Professori

       

Corsi Bachelor

Corsi Master

Ricerca

Per saperne di più sulla ricerca in Software Engineering all'USI.

Gold sponsors:
Silver sponsor:
Con la collaborazione di: